
Nebulizzatore ad acqua, la macchina professionale per abbattere polveri da demolizione.
L’argomento relativo all’abbattimento polveri in cantiere e in tutti luoghi di lavoro è un argomento sensibile che ASL-ATS- Valpadana e ARPA controllano e sorvegliano.
Le polveri inalate sono pericolose per le vie respiratorie, rendono complesso e pericoloso il processo lavorativo perché riducono la visibilità e certamente non giovano ai macchinari, che richiedono numerose pulizie e interventi di manutenzione profondi a causa dei filtri intasati. Il testo unico sulla sicurezza Dlgs 81/2008 all’ Articolo 153 – Convogliamento del materiale di demolizione punto 5.
Durante i lavori di demolizione si deve provvedere a ridurre il sollevamento della polvere, irrorando con acqua le murature ed i materiali di risulta. L’allegato IV del Dlgs 81/2008 dedica il punto 2.2. alla Difesa contro le polveri. Macchedil noleggia i nebulizzatori che consentono attraverso la produzione e la ventilazione di una nebbia di vapore acque di abbattere le polveri velocemente sia a corto che a lungo raggio, riducendo sprechi d’acqua e consumi.


Campi di applicazione
L’abbattimento polveri attraverso il noleggio di cannoni nebulizzatori è certamente la soluzione più efficiente, economica e sicura in numerosissimi campi:
- Cave
- Miniere
- Cantieri Edili
- Demolizioni
- Cementifici
- Acciaierie
- Stoccaggio E Riciclaggio Inerti
- Neutralizzazione Odori
- Discariche
- Siti Di Lavorazione Legno E Alluminio
- Bonifiche Ambientali
- Rinfrescamento In Stadi E Parchi
